giovedì 6 ottobre 2016

La Cameretta. Oasi e foresta nera.

I mesi passano...le abitudini invece durano...
Trascorrono le primavere e le bellissime estati tra mare e caldo, tra piccoli e grandi problemi, tra piccole e grandi soddisfazioni.
Nonna L. ha la fortuna di vivere parecchie di queste cose mentre nonno R. un pò meno. A piccoli sorsi anche lui però scopre i cambiamenti giganti di N. che oramai sta diventando un ometto.

Ora N. ha 5 anni.
Ora è tra i "grandi" all'asilo e ne va fiero.
Alza il mento in segno di fierezza quando ti racconta che "oggi ho apparecchiato e fatto il cameriere per i miei compagnetti più piccoli" :)
E per me che sono un genitore potete immaginare la soddisfazione. Mentre N. racconta io mi sollevo da terra e cammino come fossi sospeso su di una nuvola bianca e leggera come panna montata.

N. ora sa leggere, grazie ai nostri insegnamenti sin da piccolo, quando a fatica diceva le parole correttamente. Sa anche scrivere, non perfettamente, ma scrive parole e addirittura frasi.
Saranno le scuole elementari a metterlo, spero, sulla buona strada, ma anche questo "so soddisfazioni" ed è un bimbo sempre più sveglio e smart.
In certi casi quasi sembra un trascinatore e in altri un attento osservatore. 
Non mi è ancora chiaro quale sarà il suo reale carattere e quale il suo spirito in mezzo alla folla, ma forse è meglio così, che sia a suo agio con gli altri e che certi pensieri se li faccia il più in là possibile, quando sarà più grande. 
Ora come ora è meglio che sia il più naturale possibile, anche se certe volte temo il momento in cui tutta questa "purezza" lasci il posto ad altri modi di essere, altre impostazioni fisiche e mentali, che aimè spesso la società ti obbliga ad intraprendere.

N. è avanti in tante cose.
Ma N. non ama particolarmente la sua cameretta.
Mi spiego meglio. Fino ad ora ha dormito con mamma e papà nel lettone...e aimè è difficile fargli comprendere quanto sia importante per lui e anche per noi, dormire ognuno nel proprio letto.
Se un giorno vi verrà in mente di far dormire vostro figlio nel lettone fatelo, quando è piccolo piccolo è addirittura un bene come sostengono molti, ma occhio al momento in cui il vostro lettone diventerà per lui l'unica oasi di casa in cui si sente in pace assoluta.
E' quello il momento in cui la sua cameretta automaticamente diventerà foresta nera.

Ma nulla è perduto...come in molte cose della vita.
Infatti io e mia moglie stiamo cercando tutt'ora di convincerlo che la foresta non è nera, ma solo un pò buia e che basta una piccola lampada con disegnato il pesciolino Nemo a renderla più luminosa ed accogliente.
Saranno nottate dure, ma stavolta, dopo altri tentativi falliti più per stanchezza che per forza di volontà, siamo certi che N. comprenderà qual'è il suo posto ora che è più grande.


Nessun commento:

Posta un commento